Podere Costarella è un Agriturismo Ecosostenibile in Toscana. Iniziare a gestire la struttura con questa filosofia è stata una scelta naturale, ispirata dalla ricerca di uno stile di vita a contatto con il territorio e dal podere stesso.
Ci troviamo all’interno della stupenda foresta demaniale La Selva. Abbiamo deciso di lasciarci guidare dalla natura che ci circonda, rispettandola, accompagnando i nostri ospiti a scoprirla lentamente, odorando i fiori spontanei, ascoltando il silenzio del bosco interrotto solo dal lieve scricchiolio dei passi e dal cinguettio, godendo della vista delle colline della Toscana.
Viviamo questo luogo facendo della Sostenibilità uno stile di vita, utilizzando energia pulita, evitando pesticidi e producendo olio biologico, facendo dell'Ospitalità un bellissimo modo per condividere tutto questo.
Viviamo a Podere Costarella rispettando l’ambiente e i ritmi della terra. E’ un impegno quotidiano, che si traduce in uno stile di vita consapevole.
Raccogliamo l’acqua e la recuperiamo e soddisfiamo il nostro fabbisogno energetico grazie ai pannelli solari.
Nelle stagioni più fredde lasciamo che sia la natura, nel modo più semplice, a fornirci il suo calore, riscaldando le nostre stanze con il riscaldamento a legna. In estate, protetti dal fresco della foresta, non ci serve aria condizionata.
Non utilizziamo pesticidi chimici, né nel terreno intorno al podere né nel nostro oliveto..
Vivere la Campagna significa ascoltarla, capirla.
Significa lasciarla entrare dentro di noi, prenderci il tempo per recuperare i suoi ritmi, per re-imparare a respirare i suoi ampi spazi.
Ecco perché consigliamo ai nostri ospiti di fermarsi da noi per almeno una settimana: lasciatevi il tempo di permettere alla natura di portarvi la calma, di capire ciò che i suoi silenzi voglio raccontarvi. Datevi modo di apprezzare una passeggiata nella foresta e scoprire come può diventare un viaggio alla riscoperta di semplicità e serenità, a contatto con la terra.
Amare il territorio significa anche capire l’importanza di sviluppare una rete con chi lo vive. Educarsi alla condivisione, al rispetto, capire che con l’aiuto dell’altro è possibile costruire uno stile di vita sostenibile e creare valore.
Scopri di piùQuando ci siamo trasferiti a Podere Costarella, abbiamo fatto una scelta consapevole. Ciò che desideravamo era la condivisione, intesa come stile di vita.
Condivisione del podere con altre persone, perché potessero apprezzare e vivere la sua quotidianità e pace.
Condivisione come collaborazione con chi ci vive intorno, per scoprire un modo più sociale e sereno di vivere il nostro territorio e costruire magnifiche esperienze.
Oggi ciò che amiamo di più è accompagnare i nostri ospiti alla scoperta della bellezza che ci circonda e vivere il Podere come una famiglia.
La nostra storia a Podere Costarella inizia a gennaio del 2000. Il podere era stato abbandonato nel 1961 e nel corso degli anni era servito come ricovero per animali da cortile, muli e cavalli, e la parte agricola era stata completamente lasciata a se stessa.
Dopo 4 anni di restauro, nell’estate 2004 abbiamo finalmente riportato alla sua bellezza autentica questa tipica struttura Toscana e l'ambiente verdeggiante che la circonda, completando i primi due appartamenti Pergola e Loggiato Belforte e aprendo così l’Agriturismo. Sono arrivati poi il Loggiato Cornocchia e il ristorante. Infine, nel 2010, è stato completato l’Appartamento Terrazzino.
Non puoi evitare di trascorrere un solo giorno senza avere un impatto sul mondo intorno a te. Le tue azioni possono fare la differenza e perciò devi decidere quale tipo di differenza vuoi fare. - Jane Goodall